Il caso Sguanci va preso per quello che è: uno sfregio alle istituzioni fiorentine, uno spregio al popolo dei rioni del centro storico di Firenze; in verità, senza blandire in alcun modo l'antipolitica imperante, considerando però che i due incarichi cumulati dallo stesso Sguanci sono entrambi (giustamente) retribuiti, è anche uno schiaffo alla miseria.
Fabrizio Valleri e la lista civica ambientalista autonomista Libera Firenze, organizzano una presenza in piazza Santa Croce, per il Capodanno Fiorentino, giovedì 25 marzo 2021, dalle 11 alle 13, in segno di disapprovazione per questa situazione.
Maurizio Sguanci, già primo presidente del Quartiere 1 eletto direttamente dai cittadini nel 2019, nel 2020, dopo esser passato dal PD a Italia Viva, è stato anche eletto in consiglio regionale, come supplente dell'assessora Stefania Saccardi.
Questo doppio incarico è universalmente considerato insostenibile. Libera Firenze, però, come i lettori di questo blog sanno, ha anche analizzato i problemi giuridici che mettono in pericolo la stabilità e la credibilità delle istituzioni fiorentine e toscane.
Male, molto male ha fatto il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo a non aver ancora approfondito la gravità della situazione. Siamo di fronte a una evidente violazione dei principi di imparzialità e autonomia degli eletti in regione, sanciti dall’art. 3 della legge 165 del 2004, in applicazione dell’art. 122 della Costituzione.
Seguiremo questo caso e parteciperemo alla manifestazione di giovedì 25 marzo 2021.
Per chi vuole approfondire consigliamo la lettura di questo articolo del sito "La Martinella di Firenze":
Nessun commento:
Posta un commento