Buon anno nuovo 2025, che potrebbe anche essere un anno santo di speranza, essendo stato indetto un altro Giubileo romano.
La pace è necessaria, perché tutte le guerre in corso stanno distruggendo milioni di vite umane e distruggono interi ecosistemi abitabili.
Per costruire la pace serve più politica, cioè lungimiranza, sacrifici, compromessi.
Non ci servono sentimentalismi, moralismi, tifo da stadio, pretese di aver compreso (magari da lontano) chi è più cattivo in questa o quella guerra, per porre fine alla violenza.
I continui richiami propagandistici alla guerra totale che fu combattuta contro il nazismo sono anacronistici. Dulce bellum inexpertis (la guerra sembra attraente a coloro che non l'hanno mai conosciuta)!
L'eziologia delle guerre è sempre più complessa, nel mondo globalizzato, e noi, come umanità interconnessa, dobbiamo essere meno ingenui e meno permeabili alle ondate di conformismo scatenate da opaci centri di potere mondiale.
In questo secolo si sono inoltre complicate le condizioni materiali. Con queste tecnologie, in questo inquinato e affollato pianeta, quella di poter combattere e vincere una guerra totale è un'idea semplicemente folle. Chi la coltiva ha veramente la testa immersa in un passato che non esiste più.
Le guerre contemporanee si prolungano senza senso, perché non si possono vincere. Occorrono quindi politici in grado di far cessare il fuoco e avviare i processi lunghi e dolorosi verso i compromessi che sono necessari.
Poi, sia chiaro, quando saremo in una situazione che potremo ragionevolmente chiamare di pace, i fatti saranno comunque sviscerati. Facciamo arrivare vive il maggior numero di persone possibile, a quel momento.
Tutti i potenti della Terra, Russi, Ucraini, Europei, Americani, Iraniani, Hamas, il governo Netanyahu e tutti gli altri, saranno giudicati, se non davanti alla giustizia terrena, almeno dalla storia e certamente quando si presenteranno al cancello celeste.
Buon anno 2025!
https://x.com/mauro_vaiani/status/1874400783804031220
https://x.com/mauro_vaiani/status/1874400783804031220
* * *
Peace is built by #politics, not by stadium cheering, prejudices, moralism, claims to judge (from afar) who is the cruelest in all ongoing conflicts - #InternationalDayofPeace #PeaceDay #GiornataMondialedellaPace pic.twitter.com/2j7bkLzPZJ
— Mauro Vaiani (@mauro_vaiani) January 1, 2025
* * *