Un discorso diverso in Toscana, per chi crede, in questa nostra madreterra, in questa fugace vita, in qualcosa di diverso

martedì 7 settembre 2021

Sintesi del programma 2021 di Un Cuore per Vecchiano

Pubblichiamo qui il testo della sintesi del programma elettorale di "Un Cuore per Vecchiano", che verrà diffusa attraverso i media, la stampa, il volantinaggio. E' un riassunto di un lavoro di anni, ma si capisce bene la direzione di questa svolta civica, ambientalista, autonomista, per la democrazia e la partecipazione, per il domani della politica toscana.

 


 

 

Lista civica
ambientalista autonomista
Un Cuore per Vecchiano
Sintesi del programma
Elezioni comunali 3-4/10/2021

. Emergenza e unità civica

La pandemia lascia macerie economiche e so­ciali, non solo problemi sanitari. Come ai tempi dell’alluvione e in altri momenti difficili della nostra storia, abbiamo bisogno di menti aper­te, libere dai condizionamenti della par­ti­to­cra­zia e da conflitti d’interesse.

. Rispetto

Così come lo è stata la nostra opposizione, anche la nostra amministrazione sarà fondata su rispetto degli avversari, ascolto delle competenze, capacità di ascoltare e mediare, ricerca del bene comune al di sopra di ogni egoismo di parte.

. Sanità di prossimità

Riportiamo la sanità in ambulatori di prossimità, nel capoluogo e nelle frazioni. Basta con il centralismo sanitario (che è inevitabilmente anche autoritario). Ci hanno promesso le “case di comunità” e la fine della dittatura dell’austerity. Vigileremo per verificare se era propaganda governativa e regionale, oppure se seguiranno fatti.

. Prevenzione

Nel territorio ci devono essere i presidi della prevenzione pubblica: controlli per giovani, test anti-cancro per adulti, esami regolari per il benessere dei nostri anziani.

. Ascoltare è curare

Ciascuna persona ha diritto ad ascolto, comprensione, corretta informazione, libera scelta fra le cure che sono disponibili.

. Il distretto sanitario, bene comune

Il distretto sanitario è bene comune intangibile dei Vecchianesi.

. Con i nostri anziani

Insieme alle parrocchie, al volontariato, ai circoli, dobbiamo far ritrovare i nostri anziani, ricostruendo il rapporto tra le generazioni, per rafforzare la coesione sociale.

. L’emergenza ambientale

Il tempo delle chiacchiere della vecchia politica che si “ritinge di verde” (green-washing) è scaduto. E’ arrivato il momento di prendersi cura, tutti insieme, della terra, delle acque, degli alberi, degli animali.

. Tesoro Vecchiano

Il territorio di Vecchiano va dal mare, alla pineta, al lago, alle colline segnate dal lavoro umano, ai segni lasciati dalla storia. Un patrimonio immenso, da proteggere e migliorare, da conoscere e far conoscere. Deve essere amato e rispettato come un unico grande parco-museo a cielo aperto, ma anche vissuto!

. La nostra Marina

La protezione, il godimento, la valorizzazione del nostro arenile, sono una delle sfide principali che ci aspetta.

. Turismo e cultura tutto l’anno

Siamo un territorio di passaggio per tantissime persone, Toscani e non. Troppo pochi si fermano, perché non conoscono ciò che possiamo offrire. E’ urgente costruire una accoglienza che funzioni tutto l’anno, incentivando il turismo ambientale e culturale e moltiplicando gli eventi sportivi, enogastronomici, culturali.

. Contro l’inquinamento (anche invisibile)

Dobbiamo fermare l’inquinamento, anche quello invisibile: serve una iniziativa pubblica per mantenere basso l’inquinamento elettromagnetico.

. La riva del lago

Dobbiamo restituire a Vecchianesi e turisti l'accesso al lago. I problemi lasciati dall’alluvione del 2009 non sono ancora stati risolti.

. Centralità dell’agricoltura

Gli agricoltori di Vecchiano sono i protagonisti della necessaria svolta ecologica e del rilancio dell’economia locale. L’agricoltura di qualità incontra troppi ostacoli nella burocrazia regionale, statale, europea. Almeno il comune deve essere dalla parte degli agricoltori. Un tema nuovo e cruciale che porteremo in ogni sede è quello dell’accesso degli agricoltori al bene comune dell’acqua, attraverso la costituzione di riserve e di pozzi da usare solo in condizioni di emergenza siccità.

. Artigianato e lavoro locale

Dobbiamo incentivare la presenza di botteghe, laboratori, iniziative economiche locali. Dobbiamo credere nella nostra gente e nelle sue capacità artigianali.

. Le nuove industrie del riciclaggio

Il riciclaggio dei rifiuti è l’industria del domani e Vecchiano può attrarre queste nuove strategiche attività.

. Riqualificazione delle piazze

Le piazze di ciascuna delle frazioni e del capoluogo Vecchiano devono essere abbellite e mantenute, con interventi coraggiosi.

. Mercati per i produttori locali

Valorizziamo i mercati e creiamone alcuni dedicati ai nostri contadini per i prodotti a Km zero.

. Il teatro Olimpia

Ascoltando le cittadine e i cittadini più sensibili, abbiamo compreso una cosa già chiara in tutta Europa: i teatri vivono tenendoli aperti a eventi popolari e incontri di ogni tipo, con costi contenuti di biglietto, accessibili a tutte le fasce d’età e ai disabili.

. Nidi, asili e scuole pubbliche

A Vecchiano e in ogni frazione dobbiamo aumentare la capillarità e la qualità dei servizi scolastici. I bambini devono andare a scuola a piedi, in sicurezza e in libertà. Nei pressi di asili e scuole ci devono essere dissuasori di velocità e protezione dall’inquinamento acustico.

. Centro sportivo con piscina

E’ necessario e lo aspettiamo da troppo tempo.

. Controllo è sicurezza

Per la sicurezza si devono prendere provvedimenti urgenti, come l’installazione di telecamere. Quando una strada o un luogo, appena un po’ appartati, non vengono mai visitati, controllati, curati da uno stradino, da un vigile urbano, da un carabiniere, subito quel luogo viene scelto da chi distrugge e vandalizza, o peggio, rapina. Per avere più sicurezza, si deve insistere sul coordinamento fra tutte le forze dell’ordine.

. Manutenzione è sicurezza

Arrivando nel territorio comunale, vedendo le cose curate e notando la presenza non occasionale di forze e funzionari pubblici, chiunque deve capire che non è arrivato in una “terra di nessuno”, ma nella “terra di tutti noi”, dove si vigila insieme contro gli incendi, l'abbandono di rifiuti, lo spregio dei beni pubblici, il degrado. Basta abbandono, incuria, sacche di illegalità.

. Dignità dei cimiteri

Si ridia dignità al servizio e si ripristini la sacralità di questi luoghi.

. Via le barriere architettoniche

Basta parole, basta scalini, basta buche: i nostri paesi devono diventare accoglienti per tutte le disabilità e fragilità.

. Trasporto pubblico locale

Dobbiamo essere meglio connessi: a Pontasserchio con la LAM; il numero 80 deve essere più frequente; la stazione di Migliarino deve essere riaperta; la ferrovia Pisa-Lucca deve essere più raggiungibile.

. Piste ciclopedonali

Sì alla realizzazione di itinerari ciclo-pedonali tra i paesi e sull'asse Pisa-Viareggio e Migliarino-Lucca, ma senza consumare territorio e senza violentare le zone protette.

. Contro le esternalizzazioni

Basta con le esternalizzazioni fallimentari. Il comune deve avere il proprio personale, trattato e retribuito con dignità.

. Lungo le autostrade

Dalle società concessionarie pretendiamo soluzioni avan­zate: antirumore, anti-inquinamento, per la produzione energetica sostenibile. Guardiamo a esperienze come quelle dell’Autobrennero (gestita in autonomia dalle province di Trento e Bolzano nell’interesse degli abitanti). Vogliamo anche discutere di un nuovo accesso all’autostrada, a servizio dell’entroterra.

. Per gli abitanti della Bufalina

Dobbiamo andare loro incontro, riflettendo insieme a loro sulla correzione dei confini comunali con Torre del Lago-Viareggio.

. Per il benessere degli animali

Il comune dovrà perseguire il benessere animale nel senso più ampio della parola e vigilare contro il randagismo e il maltrattamento degli animali.

. Il rilancio della democrazia

Dobbiamo riaprire il cantiere della partecipazione, avendo il coraggio di restituire potere ai cittadini: democrazia diretta; valorizzazione degli usi civici; centri civici di frazione per Avane, Filettole, Nodica, Migliarino e Vecchiano capoluogo; comitati di vicinato; promozione di una nuova stagione di pluralismo culturale e informativo (voce a tutti, non solo a chi è temporaneamente al governo). Ciascun Vecchianese deve sentirsi sovrano del suo paese e dell’intero comune, ma non in una solitudine miope, che ci condurrebbe alla rovina, piuttosto INSIEME, con senso d’appartenenza, con una forte identità.

. Beni comuni

I beni comuni sono la chiave di tutto. E’ incredibile come abbiamo potuto lasciarli decadere o quanto poco siano curati. Eppure mentre essi degradano, la nostra vita è in pericolo, le nostre case si svalutano, il nostro posto di lavoro è messo in discussione.

. Per le generazioni future

Ci impegniamo su questi temi, con umiltà, ma con determinazione. Civismo, ambientalismo, rilancio della democrazia e dell’autonomia del comune di Vecchiano, sono necessità vitali, per il nostro futuro. La nostra politica sarà, come ci ha insegnato don Milani, sortirne insieme. Possiamo lasciare un comune bello e abitabile, a chi verrà dopo di noi, con un po’ di fantasia e di coraggio in più, con più CUORE!



Per conoscerci meglio e approfondire:

uncuorepervecchiano@gmail.com

https://www.facebook.com/UnCuoreperVecchiano

https://lista-civica-un-cuore-per-vecchiano.business.site/

Siamo anche su Instagram e su YouTube


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari degli ultimi 30 giorni

Argomenti solidamente piantati in questa nuvola:

1989 a touch of grace abolizione delle province e delle prefetture Alberto Contri alternativa civico-liberale ambientalismo anti-imperialismo Anticolonialismo antiglobalismo antimilitarismo Antiproibizionismo Archivio cose toscaniste Archivio di Toscana Libertaria verso Toscana Insieme Archivio Gaymagazine Archivio Vaiani autogoverno della Sardegna autogoverno della Sicilia autogoverno della Toscana autogoverno di tutti dappertutto autonomie ambiente lavoro Autonomie e Ambiente autonomismo basta cicche BijiKurdistan borgate borghi e comuni brigate d'argento Bruno Salvadori bussini Campi Bisenzio Candelora Capitale Carrara chi può creare valore Chivasso cittadinanza attiva civismo come domare la spesa Comitato anti-Rosatellum confederalismo contro contro gli ecomostri contro il centralismo contro il virus del centralismo autoritario contro la dittatura dello status quo coronavirus Corsica Cosmonauta Francesco dalla mailing list di Toscana Insieme Decentralism International decentralismo dialogo autogoverno Disintegration as hope don Domenico Pezzini don Lorenzo Milani Draghistan ecotoscanismo Emma Bonino English Enrico Rossi eradication of poverty Eugenio Giani Eurocritica Europa delle regioni Fabrizio Valleri Fare Città fare rete Festa della Toscana Fi-Po Link fine del berlusconismo Forum 2043 frazioni Friuli Venezia Giulia garantismo gay alla luce del sole Gaza Gianni Pittella Gioiello Orsini Giulietto Chiesa Hands off Syria Hawaii Homage to Catalonia Hope after Pakistan Il disastro delle vecchie preferenze in difesa degli alberi In difesa di Israele Inaco Rossi indipendenze innocenza tradita internazionalismo Italia Futura Karl W. Deutsch la bellezza come principale indice di buongoverno Lahaina Leonard Peltier Libera Europa Libera Firenze Libera Toscana Liberi Fiorentini Liberiamo l'Italia Libertà in Iran libertino liste di proscrizione localismo Lucca 2012 Mario Monti Massimo Carlesi Matteo Renzi Maui Maurizio Sguanci Mauro Vaiani memoria storica meno dipendenza Mezzana Michele Emiliano monete locali Moretuzzo NO a questa tramvia antifiorentina no al presidenzialismo no al sindaco d'Italia no elettrosmog NoGreenPass Noi stessi NoMES nonviolenza Ora e sempre resistenza ora toscana OraToscana Oscar Giannino pace e lavoro Palestina Patto Autonomie Ambiente Patto per la Toscana Peace Is Possible - War Is Not Inevitable pionieri popolano postcoronavirus Prato Prima di tutto la libertà primarie Primavera araba 2011 quartieri quattrini al popolo Queer Faith radici anarchiche e socialiste referendum Besostri Repubblica delle Autonomie ricostruzione di una moralità pubblica riforma elettorale toscana riformismo ritorno alla Costituzione rivoluzione liberale rivoluzione paesana rivoluzione rionale Romagna SaharaLibre salute pubblica San Carlo San Vincenzo Santa Cecilia Sergio Salvi sessantennio Siena silver brigades Simone Caffaz solidarietà toscana spezzare le catene del debito statuto pubblico dei partiti Stefania Ferretti Stefania Saccardi Svizzera tener desta la speranza territori The Scottish Side of History Too Big To Fail? Torre del Lago Toscana tradizioni e libertà Tunisia Ugo di Toscana uninominale Vannino Chiti Vecchiano veraforza Via dall'Afghanistan Vincenzo Simoni vittime yes in my backyard