Uno diverso in Toscana, che crede, in questa nostra madreterra, in questa fugace vita, in qualcosa di diverso.

venerdì 27 gennaio 2012

La bestia che è in noi

Ciò che i nazionalsocialisti hanno fatto è talmente terribile, che rischia di togliere la chiarezza morale e la lucidità politica necessarie per immaginare le cose infinitamente peggiori che essi avrebbero realizzato se non fossero stati fermati.
Fermiamoci, invece, e riprendiamo fiato e coraggio, perché dobbiamo fermare la bestia nazionalsocialista che è ancora viva, che è ancora fra noi, che è dentro di noi.
E' parte integrante della natura totalitaria della nostra modernità, che siamo ancora ben lontani dall'esserci lasciata alle spalle. Questo è il severo messaggio che ci ha lasciato Zygmunt Bauman, a un importante convegno internazionale sul male politico che si è tenuto questa settimana a Firenze, nell'auditorium di S.Apollonia, su iniziativa della Regione Toscana e del Forum per i problemi della pace e della guerra.
Ognuno guardi bene dentro la propria cultura, la propria storia politica e anche dentro se stesso. La troverete, la sentirete, la annuserete, la moderna bestia che è in noi.
Continuiamo a combatterla, con coraggio e determinazione, ma soprattutto mettiamo in discussione le strutture di questa modernità che continuamente la rigenerano.

Link da visitare più spesso:

http://www.yadvashem.org/

http://www.gionata.org/triangoli-rosa.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Porajmos

http://isurvived.org/home.html#Prologue

Post più popolari di sempre