L'incontro è patrocinato dai gruppi consiliari al comune di Firenze di PD, IDV, Sinistra e Cittadinanza, SEL, Spini per Firenze, Perunaltracittà.
Introduce Gaeano Azzariti, costituzionalista della Sapienza di Roma.
Intervengono Clotilde Giurleo, coordinatore regionale donne IDV; Carlo Leoni, Forum nazionale riforme del SEL; Marco Ruggeri, consigliere regionale e membro della segreteria regionale PD; Giovanni Russo Spena, Forum istituzioni e democrazia della Federazione della Sinistra.
Coordinano l'incontro Corrado Mauceri, del Gruppo unitario per la riforma delle leggi elettorali, e Marcella Bresci, del Comitato per la difesa della Costituzione.
Al Gruppo unitario per la riforma delle leggi elettorali nazionale e regionale, il comitato che viene lanciato proprio da questo grande appuntamento pubblico, hanno sinora aderito:
- Associazione per una sinistra unita e plurale
- Comitato per la difesa della Costituzione
- Federazione della sinistra
- Italia dei Valori
- Movimento Azione Laburista
- PD - Cambia l'Italia
- Rifondazione Comunista - Federazione della Sinistra
- Sinistra Ecologia Libertà
- Sinistra per la Costituzione - Federazione della Sinistra
- Perunaltracittà
- Verdi Toscani
- Associazione Art. 53
- Carovana per la Costituzione - SEMPRE
- Cacerolazos
Per maggiori informazioni: 333-7112697
Email: xlademocrazia@libero.it
Fax: 055-588820
* * *
Il messaggio che ho inviato a questa assemblea:
Personalmente e a nome del nostro Gruppo bipartisan per la Riforma Toscana - primarie obbligatorie e collegi uninominali - inviamo i più sentiti auguri di successo alla vostra assemblea di venerdì 10 febbraio 2012 a Firenze. Siamo sicuri che diventerà una tappa significativa del cammino verso le necessarie riforme delle leggi elettorali, sia in Toscana che a Roma.
Ci teniamo a sottolineare, soprattutto all'arcobaleno di identità e diversità che si riunisce in Palazzo Vecchio in questa occasione, tre punti che riteniamo importanti:
- che la nostalgia della vecchia proporzionale e delle vecchie preferenze è un veleno esiziale per tutti, ma per le forze minori, diverse e alternative, più che per quelle grandi;
- che l'istituzionalizzazione delle primarie, magari a partire dalla riforma elettorale toscana, sarebbe un traguardo storico per tutte le forze politiche; ancora una volta per le piccole, non meno che per le grandi;
- che i collegi uninominali, che sono lo strumento ideale per la selezione di un personale politico che sappia unire e rappresentare responsabilmente territori e differenze, sono facilmente temperabili con una nitida ed equa quota proporzionale.
In attesa di poterci incontrare per dialogare a tutto campo sulla riforma elettorale toscana, un cordiale saluto.
Mauro Vaiani
(attivista e blogger di http://diversotoscana.blogspot.com)
Nessun commento:
Posta un commento