Uno diverso in Toscana, che crede, in questa nostra madreterra, in questa fugace vita, in qualcosa di diverso.

sabato 11 febbraio 2012

Curare i gay?

E' uscita sul sito http://www.gionata.org la recensione del libro "Curare i gay?": potete leggerla integralmente qui, di cui ho curato il copywriting.
Il libro è edito da Raffaello Cortina Editore. Gli autori sono tre: Jimmy Ciliberto e Federico Ferrari, psicologi che collaborano con il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, e il mio amico Paolo Rigliano, psichiatra e psicoterapeuta, molto noto per il suo libro “Amori senza scandalo”  (Feltrinelli, 2001).
"Curare i gay?" è un testo importante, il primo in lingua italiana a sottoporre a una rigorosa critica scientifica le pretese scientiste e fondamentaliste dei tanti "guaritori" che si propongono di "riparare" i gay.
Paolo Rigliano è stato intervistato da Luciana Sica, su Repubblica, a proposito di questa opera di smascheramento delle terapie riparative. Anche questa intervista è riprodotta integralmente su Gionata.
Questa opera scientifica rafforza quello che è sempre stato il nostro convincimento interiore. Per dirla con parole che ripetiamo spesso, nel mondo degli omosessuali credenti, D-o non è la Fiat e noi non siamo "macchine" sbagliate, che hanno bisogno di "riparazione".

Post più popolari di sempre