Uno diverso in Toscana, che crede, in questa nostra madreterra, in questa fugace vita, in qualcosa di diverso.

mercoledì 29 agosto 2012

Sassoscritto

Sono tornato nella zona di Sassoscritto a Livorno, al tramonto, dopo il lavoro, in questi giorni che sono ancora a Pisa. Ho ritrovato una strana scritta incisa sulla roccia. In basso potete vedere qualche foto.
L'avevo scoperta anni fa, grazie a un amico davvero curioso e appassionato del nostro territorio, ma avevo dimenticato esattamente dov'era. La discesa al mare è la numero 10, almeno così credo: la cartellonistica è divelta, ma è quella fra la numero 9 e la numero 11. E' poco prima del ristorante Sassoscritto, venendo da Livorno. Si scende una doppia serie di gradini, si cammina prima verso sinistra e poi si scende però subito a destra lungo una discesa ripida ma praticabile.
Come potete vedere dalle foto, l'incisione fa una certa impressione. Sembrano caratteri etruscheggianti, scritti da destra verso sinistra. Potrebbero essere scritte antiche conservate sulla pietra grazie al fatto che sono incise a mezza costa, in qualche modo riparate dalla furia degli elementi?
Ci pare improbabile, ma non abbiamo la cultura necessaria per esprimere una valutazione. In rete non si trova nulla e nulla si legge nella cartellonistica pubblica che dà alcune informazioni storiche e ambientali.
Potete notare che la prima parola in alto, se letta al contrario di come sono disposte le lettere, potrebbe essere "PARDINI". Mentre l'ultima in basso, letta sempre da sinistra a destra, nonostante le lettere siano disposte da destra verso sinistra, potrebbe essere letta "MADELEINE". Le due righe centrali non mi sono chiare, ma chi ha qualche suggerimento si faccia avanti.
Qualcosa mi fa pensare che si tratti più di una romanticheria moderna, o di uno scherzo livornese stile la burla delle famose false teste di Modigliani del 1984.
Sarà per incisioni tipo questa che la zona fra Calafuria e il Romito è nota come Sassoscritto?
Sarà una incisione etrusca o l'opera di un più moderno Pardini per la bella fidanzata straniera?
Lasciamo la parola a chi conosce meglio il territorio, la storia e magari la filologia del nome della zona, il Sassoscritto.
Grazie di ogni vostro possibile commento.

* * *
La scritta di Sassoscritto (Mauro Vaiani, 2012)

* * *
Il costone di roccia con la scritta
di Sassoscritto (Mauro Vaiani, 2012)


* * *
La caletta con la scritta di Sassoscritto, alla discesa n.ro 10,
al tramonto, agosto 2012 (Mauro Vaiani)


* * *

Post più popolari di sempre