Uno diverso in Toscana, che crede, in questa nostra madreterra, in questa fugace vita, in qualcosa di diverso.

sabato 8 ottobre 2011

Una insperata pioggia di meteore

Stasera, sabato 8 ottobre 2011, proprio alla fine del solenne giorno del Kippur, dalle 19 fino verso le 23, se la notte, come tutto lascia sperare, sarà fredda e serena, avremo la possibilità di assistere a un evento straordinario.
Anche in Toscana vedremo cadere una insperata pioggia di meteore. Sono le "Draconidi", meno note delle "Perseidi" d'agosto. 
E molto più rare. Quello di stasera è un evento che non si ripeterà se non fra molti decenni.
E' una occasione speciale. Non perdiamocela.

Qualcosa in più si può leggere in rete...

http://www.tmnews.it/web/sezioni/news/PN_20111008_00002.shtml

http://www.firenzetoday.it/cronaca/stelle-cadenti-8-ottobre-2011-meteoriti-firenze.html

http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/201110081839-ipp-rt10076-spazio_stasera_pioggia_straordinaria_di_meteoriti_sulla_terra


* * *

PS delle 21.12

Sono stato una mezz'ora a testa in sù, qui a Mezzana di Prato. Ebbene, nonostante la luna quasi piena, Giove e l'inquinamento luminoso della città, ho visto tre stelle cadenti nitidamente e, forse, almeno altre due scie... Grazie agli amanti del cielo che ci hanno invitato a partecipare a questo evento!

PS delle 22.02

Avevo letto che verso quest'ora ci sarebbe stata un'altra ondata. Sono uscito ancora a vedere ed ecco, ne ho vista un'altra bellissima, più un'altra piccola traccia. Sì, è vero, mi sono sentito come un bambino stasera. Grazie alla Provvidenza, di questo tocco di grazia.

Post più popolari di sempre