Fidenza si è ribattezzata Sfidenza, per sottolineare di essere all'avanguardia nel controllo sociale, perché degli esseri umani proprio non ci si può fidare.
Grazie alla sua efficiente amministrazione di "sinistra", ai big data, agli studi che il Comune ha finanziato sulla "psicologia sociale", probabilmente grazie anche all'esperienza maturata attraverso una applicazione maniacale del "Green Pass", ha finalmente abbracciato i primi elementi di tecnofascismo, avviandosi alle magnifiche sorti e progressive del postcomunismo cinese.
Le innovazioni sono state rese possibili grazie ad ACER, http://www.aziendacasapr.it/, azienda di gestione delle case pubbliche della provincia di Parma.
Gli asociali, i pigri, gli improduttivi, i maleducati, i diversi, che hanno ottenuto un appartamento di quelli per "povery", saranno finalmente sottoposti a un regime meritocratico, attraverso una patente a punti, un sistema di credito sociale per il controllo delle loro abitudini, che sono quasi sempre cattive. Avranno 50 punti e potranno perderne 20 se innaffiando i vasi l'acqua colerà dai terrazzi.Immaginiamo che, per controllare questi improduttivi e marginali nuclei familiari, si ricorrerà alla sorveglianza universale digitale, con telecamere, ma ci si avvarrà anche di sistemi più tradizionali, come la delazione di vicinato e il kapò di condominio.
Per approfondire:
https://www.byoblu.com/2022/03/22/fidenza-patente-a-punti-per-case-popolari/
* * *
Ironia a parte su questo pezzo d'Emilia caduto nelle grinfie di tali tecnocrati che evidentemente non credono a nulla e quindi sono capaci di tutto, proponiamo un contrappunto.
* * *
Per i pochi che ancora hanno un po' di cultura politica, princìpi e valori, o almeno un po' di buon senso, ricordiamo una piccola storia toscana, anzi più precisamente maremmana.
Torniamo un attimo indietro di una settantina d'anni, alla riforma agraria.
Con tutti i suoi enormi difetti, trasformò diverse migliaia di poveri salariati in piccoli proprietari coltivatori diretti. Spesso troppo piccoli, poco preparati (oltre che mal guidati e mal consigliati dalle autorità pubbliche, ma di questo parleremo un'altra volta) per riuscire a fare del proprio podere una vera azienda autosufficiente.
Quasi tutti, però, si sentirono più forti grazie alla casa e alla terra che avevano ricevuto a condizioni di favore, riscattabile in trent'anni.
Si avviarono così al loro riscatto. Si inventarono altri lavori. Mandarono i loro figlioli a scuola. Crearono botteghe e fabbrichette. Le campagne si spopolarono meno che altrove. Nacquero persino nuovi borghi, in un tempo in cui tutti i paesi antichi dell'entroterra stavano invecchiando e morendo.
E' vero, non c'era l'Europa, non c'era la globalizzazione, non c'era il digitale, ma forse c'erano convinzioni e un cuore cristiano e socialista batteva nella nostra Maremma amara.
ottimo controarticolo. queste persone non riescono a capire che cio' che riservano agli altri cittadini si riversera' inevitabilmente su di loro
RispondiEliminaGrazie Renzo, dovresti farci sopra una "mesce"
RispondiElimina