Dobbiamo essere cittadini, non servi, né tiranni. Questo è il grande ideale che può risvegliare il civismo, ma anche l'ambientalismo e ogni forma di autonomismo, in questo momento storico, in questa Repubblica, in Europa e nel mondo.
Questa è la speranza che abbiamo celebrato ieri 6 dicembre 2022 a Siena, in un convegno organizzato dal Polo Civico a Palazzo Patrizi. L'incontro è stato moderato dal candidato sindaco civico Fabio Pacciani. Hanno partecipato il professor Maurizio Viroli (nella foto, fonte), professore emerito di Politica all’Università di Princeton (USA), che ha parlato delle radici e delle sfide del civismo; il giornalista Daniele Magrini, che ha criticato la dittatura dei grandi media e dei monopolisti delle reti sociali, dei loro algoritmi, che assecondano narcisismo ed egoismo; il prof. Andrea Bilotti, ricercatore all’Università Roma Tre, che ha richiamato i principali presupposti della partecipazione come metodo per ricominciare a costruire autentiche democrazie locali.
Il prof. Viroli era già stato a Siena, sempre su invito del Polo Civico, nel maggio scorso. E' un conoscitore profondo di Machiavelli, che dovrebbe essere da tutti ricordato come il portatore di un grande sogno repubblicano, ma da attuarsi con realismo, con grande concretezza.
Viroli ha chiesto a tutti di ripensare i propri diritti e doveri di cittadinanza, come un ideale affascinante, ambizioso, esigente. Un grande ideale può scuotere le comunità più in crisi, le persone più rassegnate, le istituzioni politiche più deteriorate. Un forte e autonomo pensiero civico si afferma inoltre attraverso la concretezza del buongoverno, quartiere per quartiere, paesino per paesino, attraverso mille piccole opere. Gli abbiamo chiesto di poterci avvalere della sua meditazione per il Forum 2043 e contiamo che questo contributo si concretizzi presto.
Al candidato Fabio Pacciani, che sta percorrendo Siena "strada per strada", con un progetto che unisce trasversalmente cittadini attivi di diversa origine politica e culturale, facciamo i migliori auguri e gli promettiamo tutto il sostegno possibile della nostra piccola rete OraToscana (https://t.me/OraToscana).
Approfondimenti:
https://pierluigipiccini.it/a-palazzo-patrizi-il-civismo-come-alternativa-di-governo-3/
https://it.wikipedia.org/wiki/Maurizio_Viroli
https://press.princeton.edu/books/hardcover/9780691160016/redeeming-the-prince
Nessun commento:
Posta un commento