Il Forum 2043 di Autonomie e Ambiente ha pubblicato, oggi in questa bella e simbolica giornata del lunedì dell'Angelo, 10 aprile 2023, un articolato appello per la dignità e i poteri del consigliere comunale.
L'intervento è audace, aperto, ma soprattutto molto coraggioso, perché si mette di traverso rispetto a tutto il folle conformismo che, alimentato sin dai tempi di Amato, si è scatenato contro la democrazia nel comune.
Gli attacchi alle prerogative del consigliere comunale vanno avanti da decenni: fra i peggiori interventi dobbiamo ricordare quelli di Bassanini, Monti, Renzi e Delrio, ma ce ne sono stati anche altri.
L'appello si concentra sulla necessità che ogni comunità, eleggendo i propri consiglieri comunali, trovi in essi dei leader locali riconosciuti e dotati di poteri e prerogative, ma tocca molti altri importanti temi.
Nessuno sottovaluti questo appello, originato da decenni di esperienze civiche, ambientaliste e autonomiste oggi raccolte in OraToscana. L'alternativa alla democrazia locale e a una sostanziale autogoverno delle comunità locali, lo ripeteremo sempre opportune et importune (insieme al Cosmonauta Francesco), sarebbe precipitare nella distopia di una vita sempre più disumanizzata, alienata, eterodiretta da poteri opachi, alti e lontani.
Nessun commento:
Posta un commento