Dopo un lavorìo di preparazione di diversi mesi, ha preso il via il Forum 2043, una iniziativa politico-culturale che viene ospitata sul sito di AeA, Autonomie e Ambiente la sorellanza di liste civiche, ambientaliste, autonomiste, localiste.
Il gruppo di lavoro di intellettuali e attivisti che lo ha promosso ha scelto questo nome perché il loro orizzonte temporale è la celebrazione in modo adeguato ma soprattutto innovativo del centenario della Carta di Chivasso del 19 dicembre 1943, che è probabilmente il più importante documento politico moderno dedicato alle autonomie e alla trasformazione dell'Italia centralista e autoritaria in una autentica Repubblica delle Autonomie.
I primi contributori al Forum 2043 sono figure esterne alla rete AeA. Tra di essi: Piercesare Moreni, un importante esponente dell'autonomismo del Trentino; Claudia Zuncheddu, attivista e politica sarda da sempre impegnata per l'autogoverno e il buongoverno della sua terra; Gino Giammarino, editore, persona di grande cultura, capace di sollecitare un risveglio dell'autogoverno di Napoli e di altre terre del Sud, che non si confonda con il sudismo becero, arretrato e subalterno alle vecchie sinistre e di tanti sempre più improbabili "Masaniello".
Coordina i lavori Mauro Vaiani, l'attivista civico, ambientalista, autonomista toscano che è stato tra i fondatori di Autonomie e Ambiente, ne è attualmente il segretario, è il garante e il principale mentore di OraToscana, attualmente la più importante rete civica ambientalista autonomista toscana (e principale autore e ispiratore di questo blog, ndr).
Per conoscere meglio il Forum 2043:
https://www.autonomieeambiente.eu/forum-2043/77-perche-questo-forum-2043
L'indice di tutti i contributi:https://www.autonomieeambiente.eu/forum-2043
Rileggere la Carta di Chivasso del 1943:
https://www.autonomieeambiente.eu/news/29-carta-di-chivasso
Per contribuire al Forum 2043 scrivete a info@autonomieeambiente.eu.
Per seguire le novità del Forum 2043 iscrivetevi al canale Telegram:
* * *
Nessun commento:
Posta un commento