Nel 1999 la lista civica Insieme per Prato, voluta alcuni anni prima da Lamberto Cecchi, animata da una grande persona come Inaco Rossi, arricchita dal civismo movimentista, ambientalista e libertario di persone come Mauro Vaiani, Fioravante Scognamiglio, Davide Bacarella, aveva deciso di presentarsi alle imminenti elezioni amministrative. In memoria di Lamberto Cecchi, scomparso oggi 1 settembre 2022, abbiamo deciso di pubblicare questa presentazione di allora, datata Primo maggio 1999 (NdR).
* * *
L'associazione è nata per sostenere la candidatura indipendente di Lamberto Cecchi a sindaco di Prato, in quello stesso anno, e per affiancarlo con una nostra lista.
Ricordiamo che il comune di Prato e le comunità vicine sono state governate da amministrazioni di sinistra o di centrosinistra, ininterrottamente, dalla fine della seconda guerra mondiale e dalla nascita della repubblica italiana. In occasione della prima elezione diretta del sindaco, avvenuta sempre nel 1995, la candidatura a sindaco indipendente di Lamberto Cecchi ha rappresentato il momento più alto di richiesta di cambiamento politico e culturale a Prato in tutta la storia contemporanea del nostro comune.
Nel 1995, due partiti di opposizione al centrosinistra, Forza Italia e Alleanza Nazionale, chiesero di apparentarsi al candidato Cecchi e alla lista INSIEME PER PRATO, nelle elezioni comunali. Aderirono al nostro programma ed usufruirono del nostro comitato elettorale. Nonostanti i buoni risultati personali del nostro candidato e di tutte le liste della coalizione, negli anni successivi i due partiti non hanno saputo, e forse nemmeno voluto, lavorare con noi per la città. Le vicende politiche di Roma e di Firenze, le loro crisi interne di crescita o di declino, il caos politico nazionale hanno sempre avuto la precedenza ed impedito la costruzione di un progetto comune per Prato.
Le elezioni comunali del 23 aprile 1995 furono vinte da Fabrizio Mattei, esponente del centrosinistra. Lamberto Cecchi diventò consigliere comunale. Fu eletta anche, della nostra lista, Teresa Zucchi. A loro si è successivamente unito Fabrizio Barni, che era stato eletto consigliere della lista di Forza Italia. Come gruppo consiliare comunale di Insieme per Prato, hanno svolto un ruolo guida nell'opposizione civica all'amministrazione di centrosinistra, con spirito costruttivo e propositivo.
Nel 1998-99, con l'avvicinarsi delle nuove elezioni comunali, Insieme per Prato ha lanciato un messaggio a tutte le persone e i gruppi disponibili per la presentazione di nuove candidature e nuove liste. Questo appello è stato accolto da molti cittadini e quindi è stato possibile alla nostra associazione presentare proprie liste civiche indipendenti per i quartieri, per il comune e per la provincia. Alle elezioni del prossimo 13 giugno 1999 puntiamo al governo di questi diversi enti, per aumentare la nostra capacità di operare come squadra, coinvolgendo più persone nella vita civica, certi di poter amministrare in modo diverso.
Sin dalla sua fondazione Insieme per Prato ha riunito soci e sostenitori provenienti dalle più diverse estrazioni ed esperienze. In particolare ha aggregato persone provenienti direttamente dal mondo del lavoro e delle professioni, che non avevano mai partecipato alle lotte fra partiti; altre figure provengono dalle associazioni giovanili, di volontariato, culturali e spirituali; altri infine provengono dal mondo dei movimenti civici, federalisti, ambientalisti e referendari degli anni '80 e primi anni '90.
Tutti insieme, in modo aperto e pragmatico, con spirito di moderazione e con amore per la libertà, lanciamo una sfida ad istituzioni in crisi, ai partiti - ancora tutti prigionieri di uno spirito fazioso e clientelare - ed in particolare al centrosinistra che - anche se non è più l'opprimente partito-stato che era fino a pochi anni fa - non è riuscito a rinnovarsi nelle persone e nei metodi di governo locale.
Nessun commento:
Posta un commento