venerdì 3 aprile 2020

Postcoronavirus: abolizione della schiavitù delle esternalizzazioni




Quando passerà l'emergenza coronavirus, avremo riacquisito la consapevolezza della necessità e dell'importanza delle pulizie e delle manutenzioni dei nostri palazzi pubblici e privati.

Finalmente torneremo a dare la giusta centralità a chi, dall'ospedale alla scuola, dall'ufficio privato agli spazi pubblici, pulisce e manutiene.

E, se ci scorrerà ancora sangue nelle vene, aboliremo la schiavitù in cui abbiamo relegato queste persone.

Daremo loro un orario dignitoso e ridotto, rispetto a chi fa lavori più sedentari e meno strategici.

Li pagheremo almeno due o tre volte di più di quanto li paghiamo oggi.

Ogni organizzazione pubblica e privata dovrà averli come DIPENDENTI e trattarli come i più importanti dei propri DIPENDENTI.

Finirà la vergogna delle esternalizzazioni e del risparmio sulla loro pelle. Si porrà fine al disprezzo del lavoro manuale. Ci si vergognerà di aver ridotto in condizione servile, precaria e miserabile queste persone.

Capi politici e sindacali, dirigenti pubblici e privati che HANNO OSATO cercare di risparmiare su di loro, dovranno dimettersi, oppure finalmente accettare di ridurre il LORO stipendio e il loro potere, per restituire libertà e dignità a queste persone così importanti.

Prepariamoci, perché avremo la possibilità di cambiare in meglio, almeno questo!

---------------------------------------------------------------

L'immagine di alcuni di questi lavoratori,
a corredo di questo post, è presa dal sito:
http://www.manutencoop.coop/



Nessun commento:

Posta un commento